IL CUORE

Pietra Rossa sorge in un luogo magico: nel Sotoportego della Corte Nova, dove la peste del 1630 si fermò senza mai dilagare in questa parte della città.
Secondo la leggenda, qui ci si può sentire al sicuro.
Il sestiere di Castello è uno dei più veraci e autentici di Venezia, ancora meta di un turismo consapevole. Lo riteniamo il cuore pulsante della città, e con Pietra Rossa vogliamo contribuire a tenerlo vivo e pulsante.


Pietra Rossa è il nuovo progetto di Andrea Lorenzon, che dopo dieci anni nel suo primo ristorante, CoVino, ha aperto nel 2023 un nuovo capitolo della sua attività di accoglienza.
Spazi più ampi, una “griglia-vera” Kamado Pro e una “cabina-cantina” per conservare tutti i vini alla migliore temperatura di servizio sono alcuni degli strumenti che, insieme al lavoro di squadra, ci permettono di valorizzare al massimo gli ingredienti e la creatività in cucina e in sala.
Per noi, Pietra Rossa è casa: un luogo dove ogni ospite può sentirsi accolto e scoprire il piacere di una cucina veneziana di oggi, che rispetta il territorio senza rinunciare a divertirsi.

Dall’isola di Sant’Erasmo ci approvvigioniamo di verdura a Km0, grazie al progetto Osti in Orto, di cui siamo soci. Per noi l’agricoltura deve essere sostenibile e circolare, così come la scelta delle materie prime: carne da allevamenti etici, pesce Adriatico da pesca responsabile e prodotti a presidio Slow Food, che difendono tradizioni e saperi. Tutto il menù segue le stagioni, cambia frequentemente anche in base alla disponibilità di mercato.


Siamo da tempo avamposto per il vino a fermentazione spontanea, prodotto in maniera etica e artigianale. Diamo valore a territori e persone, selezioniamo le etichette della nostra carta vini con un solo criterio: uva sana, di territorio e rigore in cantina!

Siamo membri dell’Associazione Ristoranti della Buona Accoglienza, un network di ristoratori impegnati a servire ingredienti di stagione provenienti da produttori locali e a custodire la tradizione culinaria veneziana, reinterpretandola con uno sguardo moderno.
Parola d’ordine: Venezia è viva!
Associazione di ristoranti che hanno investito in un terreno a Sant’Erasmo per un’agricoltura circolare e sostenibile
Associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce.